mercoledì 2 agosto 2017

LE OPPORTUNITA' CHE NON DOBBIAMO PERDERE

A Mola di Bari le problematiche legate a numerosi settori purtroppo non mancano, solo per citarne alcune, abbiamo un porto e il comparto marineria che rischiano il collasso a causa della cattiva gestione politico-amministrativa perdurante, abbiamo il palazzo Roberti-Alberotanza inagibile da tempo e che, in quest’ultimo periodo, rischia un vero e proprio cedimento strutturale, come indicato dalla richiesta della soprintendenza del 15.06.2017 indirizzata al Sindaco/Commissario e agli uffici competenti, in cui si chiede di intervenire urgentemente al fine di scongiurare il peggio, abbiamo una quasi totale assenza di governance per l’ordine pubblico, come dimostra l’anarchia che regna tutti i giorni ovunque e soprattutto la sera, fino a notte, dell’intero fronte mare, in balia di automobilisti che non rispettano il codice della strada, di esercizi commerciali che si appropriano di spazi pubblici non assegnati, di Cittadini indisciplinati e poco rispettosi del bene comune. A tutto questo ed altro ancora, si aggiunge una gestione commissariale dovuta alla totale incapacità dell’ultima Amministrazione di fare ne più e ne meno che il proprio dovere.
Nel frattempo Mola, come tanti altri comuni pugliesi ha la possibilità di intercettare e partecipare a bandi di finanziamenti pubblici sia della Regione che dell’area Metropolitana, che sono tutt’ora in essere. Ricordiamo anche i recenti bandi che istituiscono un fondo rotativo al quale attingere finanziamenti per avviare opere di progettazione sul territorio, puntualmente segnalati da tante forze politiche compreso Noi.
Tra questi finanziamenti vi è quello per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici ( “Bandi in corso – Azione 4.1 Efficientamento energetico edifici pubblici” Asse IV del POR FESR 2014 – 2020 della Regione Puglia) con cui il Comune di Mola potrebbe aggiudicarsi fino a un massimo di 15 milioni di euro.
Gli attivisti del M5S di Mola di Bari a tal riguardo, avevano sollecitato il Sindaco, gli Assessori competenti e gli uffici preposti già in data 21 febbraio 2017 a partecipare al suddetto bando, ma nulla è stato fatto!
Una seconda missiva è stata indirizzata al neo Commissario Prefettizio Dott.ssa Paola Maria Bianca SCHETTINI in data 04 aprile 2017.
Successivamente la Regione Puglia aveva prorogato il medesimo bando al 31 Agosto 2017 e gli attivisti tempestivamente avevano chiesto un’audizione dal Commissario Prefettizio per entrare nel merito della questione. Audizione non ancora soddisfatta.
Con atto dirigenziale nr 86 del 27.07.2017 della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali della Regione Puglia i termini di partecipazione al bando sono stati ulteriormente spostati al 21 ottobre 2017 ridando speranza a tutti coloro che considerano tale finanziamento necessario per la comunità molese la quale assiste impotentemente ad uno stallo amministrativo senza eguali nella storia cittadina.
Bene fanno quei cittadini che, sia individualmente sia uniti in varie forme consentite dalla legge, denunciano questo immobilismo. Bene fanno i giornalisti locali ad informare la soprintendenza sullo stato di degrado di monumenti importanti come il Palazzo Roberti-Alberotanza ed il Torrione.
Bene fanno anche tutte quelle iniziative, pur promosse da forze politiche locali ad evidenziare sia il problema sia le potenziali, possibili soluzioni.
Pertanto gli attivisti del M5S di Mola di Bari insistono tenacemente nel l’invitare il commissario prefettizio a porre in essere tutte quelle azioni che possano portare il comune di Mola di bari a partecipare all’ormai noto bando per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Nessun commento: