martedì 26 febbraio 2013

Rimbocchiamoci le maniche, ora si fa sul serio

I detrattori del Movimento Cinque Stelle ma anche gli elettori più attenti, hanno fatto notare che nel programma del Movimento mancano completamente alcune questioni di fondamentale importanza per una società moderna come la nostra.
Purtroppo una campagna elettorale tutta incentrata sulla “scienza triste” (come ha definito l’economia Thomas Carlyle) ha appiattito le varie agende su punti pur importanti ma non esclusivi nel vivere quotidiano.
Tutti quegli argomenti e questioni che rientrano sotto la voce diritti civili ed etica sono stati quasi sistematicamente trascurati perchè di scarso impatto elettorale. Mi riferisco per esempio al riconoscimento delle coppie di fatto, al testamento biologico, all’uso dei metodi contraccettivi tipo la pillola “del giorno dopo” o alla fecondazione assistita, ai diritti delle coppie omosessuali piuttosto che alle politiche sociali di assistenza ai disabili e alle persone con gravi patologie e alle loro famiglie e molti altri.
Ad onore del vero, anche il programma del nostro Movimento non si è sottratto a questo limite fatta salva la buona volontà. I segnali in tal senso non mancano purchè si riesca a convogliare in proposte di legge coerenti le tante di tante persone organizzate in associazioni.
L’invito allora per il prosieguo, è quello di avanzare proposte, che possano sviluppare discussioni e partecipazione, finalizzata alla definizione di proposte largamente condivise, da sottoporre all’attenzione dei nostri rappresentanti politici e, da qui, si spera, a quella delle massime Istituzioni politico-decisionali.   
Dunque, da parte mia, cercherò, nei limiti delle mie competenze e capacita, oltre che di tempo, di formulare delle proposte derivanti da un personale modo di valutare le questioni di cui sopra, sperando di fare da volano alla discussione.

Nessun commento: