mercoledì 13 marzo 2013

CONSIGLIO COMUNALE DELL' 8 MARZO


Abbiamo costituito dei gruppi di lavoro per poter approfondire le questioni che più ci stanno a cuore: quelle locali. Uno di questi gruppi si occuperà di seguire da vicino e di tenervi informati circa i lavori del consiglio comunale. Intendiamo portare informazione e trasparenza nelle stanze del potere, cominciamo da oggi pubblicando un resoconto di quanto avvenuto nell'ultimo consiglio comunale tenutosi l'8 marzo 2013, il cui orario d'inizio era previsto per le 19.30, o almeno questo è quello che è stato comunicato alla cittadinanza, ma che di fatto è iniziato alle 20.30, e presieduto da Francesca Mola,  vista l'assenza del presidente Vincesilao, arrivata anche lei in ritardo. Da segnalare l'arrivo dopo il fischio d'inizio dei consiglieri Bufo per la maggioranza e Mola per la minoranza, rispettata qui la par condicio. E dopo ben 11 minuti di lavoro il consigliere d'opposizione De Silvio chiede la sospensione per una riunione fra capigruppo per discutere i punti all'ordine del giorno. I lavori sono ripresi alle 22.07 e si sono contati 2 presenti in meno rispetto all'appello fatto alle 20.30, ora d'inizio. Il consiglio si è concluso alle 23.18.

Lasciando ad ognuno di voi le valutazioni del caso circa la correttezza e l'effettiva volontà di rendere fruibili ai comuni cittadini i lavori del consiglio comunale vi lascio alla lettura del verbale.

Verbale Consiglio Comunale del 08.03.

Sono stati nominati sulla base di un sorteggio effettuato dalla Prefettura di Bari i tre nuovi revisori dei conti per il bilancio comunale. Resteranno in carica 3 anni con un ingaggio netto di € 9.000,00: è prevista una maggiorazione del 50% per il presidente del collegio che guadagnerà, quindi, 13.500,00 netti all’anno per i prossimi tre anni. Al Comune spetta la copertura delle spese accessorie all’espletamento dell’incarico (es: costi di trasferta).
Nel dettaglio: in precedenza la nomina era competenza di ogni Comune, che poteva scegliere il collegio dei revisori in piena autonomia. Oggi, invece, il Prefetto procede ad un sorteggio su base regionale con frequenti casi di incremento spese per i singoli Comuni. Pubblicheremo i nomi dei tre componenti del collegio.

Sarà discusso e verificato in terza Commissione (presidente Angelo Catalano) il rispetto della normativa e delle procedure amministrative riguardanti i 24 alloggi di via De Nicola e gli edifici del PRU. I lavori sono pubblici, vi terremo informati sulla convocazione sull’albo pretorio della Commissione.
Il consigliere Gaudiuso, proponente di una Commissione d’indagine (o di scopo) riservata, ha preferito ritirare la proposta per consentire la pubblicità dei lavori: la Commissione d’indagine, infatti, non è pubblica. Si costituisce con cinque consiglieri, tre di maggioranza e due di minoranza. Per poterlo fare si è dovuto, come da Regolamento del Consiglio Comunale, procedere a votazione sul ritiro della proposta di Gaudiuso.

Questo l’esito della votazione:
  • 8 voti favorevoli (5 di minoranza + 3 di maggioranza);
  • 6 astenuti (5 di maggioranza + Sindaco);
  • 1 voto contrario (consigliere Calabrese Giuseppe, PDL).

La maggioranza è risultata spaccata.. Il consigliere Calabrese, unico a votare a favore di una commissione riservata d’indagine, abbandona l’aula borbottando….”…io sono stato coerente…”Coerente, aggiungiamo noi, nel voler impedire che i lavori della Commissione avvenissero alla luce del sole.
Il Consiglio ha, infine, nominato il segretario comunale Maria Teresa Carbonara (assente per motivi di salute alla seduta ed alla quale vanno quindi aggiunti a quelli del Consiglio i nostri auguri di pronta guarigione) responsabile della prevenzione della corruzione.

Per chi volesse può guardare il video girato da Mola Online durante il consiglio:


Alla prossima…per una sala consiliare sempre più piena di cittadini!!

Nessun commento: