martedì 11 giugno 2013

"SALVATE IL PASSAGGIO VAAZ"



Lunedì 3 giugno 2013 abbiamo incontrato il Sindaco Stefano Diperna per avere chiarimenti in merito al mancato utilizzo del Passaggio Vaaz.
 
Il comune di Mola di Bari in seguito a alla stipula di alcuni atti formali, ha acquisito il diritto d'uso sullo stesso passaggio, circa 425 mq di suolo, ceduto gratuitamente ed in perpetuo proprio dagli stessi proprietari in piu occasioni, in cambio:

1) nel 1968, del “parere favorevole alla ricostruzione del fabbricato, previo rilascio della licenza e l’approvazione del relativo progetto”;
2) nel 1994, del “rilascio della concessione edilizia necessaria per eseguire i lavori di completamento ed adeguamento alla legge 13/89 dell’anzidetto fabbricato”;
3) nel 1997, del rilascio del passo carrabile n. 822/97.

Tutte le amministrazioni che si sono susseguite negli anni, hanno dimostrato poco interesse a far valere il diritto che il Comune o meglio la cittadinanza molese avrebbe sul Passaggio Vaaz. Come è noto a tutti il cancello che, secondo gli atti esistenti, dovrebbe essere aperto è invece perennemente chiuso. Abbiamo fatto notare il disservizio al Sindaco Diperna che molto ingenuamente e speriamo in buona fede, ci ha risposto di non ho mai avuto problemi ad entrare. 
Il sindaco, inoltre durante l'incontro, ci ha riferito che la convezione edilizia stipulata per il rilascio della concessione nell'anno 1994, prevedeva la chiusura solo in tarda serata del passaggio per questioni di sicurezza. Sulla base di quanto detto rimane la circostanza che risulti impossibile l'uso del passaggio nelle ore mattutine e pomeridiane, in quanto la chiusura del cancello è automatizzata. 
Abbiamo chiesto quali fossero le intenzioni dell'amministrazione in merito al problema su citato, chiedendo se nel termine di trenta giorni il cancello potrà essere aperto e potrà quindi essere possibile per la cittadinanza accedere a quell'area. 
Il Sindaco ci ha riferito che la zona di suolo, in cui si trova il passaggio Vaaz, sarà aggiunto al progetto di rifacimento di piazza XX settembre previsto per il 2015, guarda caso quando i cittadini di Mola saranno chiamati alle urne per riconfermare o no l'amministrazione. 
Occorre però precisare, che sulla base delle norme che regolano l'estinzione del diritto di uso per prescrizione, il comune ha tempo fino al 17 aprile 2014 per produrre un atto che interrompa il termine dell'usucapione facendo valere così il suo diritto sul Passaggio Vaaz , diritto che altrimenti si prescriverà tra meno di un anno. 
Continueremo a vigilare e ci riserveremo di incontrare il Primo Cittadino entro trenta giorni, per visionare l'eventuale attivazione del procedimento

Nessun commento: