mercoledì 21 agosto 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 3 AGOSTO 2013


Il 3 agosto 2013 si è tenuto il consiglio comunale.

Orario d'inizio stabilito: 09:00.
Orario d'inizio lavori: 10.00

Prima di affrontare i vari punti del giorno i consiglieri di minoranza hanno rimarcato ancora una volta l'importanza di una presa di posizione da parte del Sindaco sulla vicenda Vincisilao. Il Sindaco dichiara che ciò che doveva fare l'ha già fatto e che non può mettere il naso in questioni personali. In seguito i consiglieri , in particolare il consigliere Fiore ( capogruppo PDL ) e il consigliere Gaudiuso ( SEL ) ci hanno deliziato con un accesso dibattito in merito alla condanna di Silvio Berlusconi a 4 anni nel processo per i diritti MEDIASET, cosa che ha innervosito alcuni cittadini presenti.

Erano presenti tutti i consiglieri escluso i consiglieri Berlen e Battista. I punti all'ordine del giorno:

Approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici relativi agli anni 2013-2015 e dell'Elenco annuale dei lavori - Anno 2013.

Verifica quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie, ai sensi della legge n.167/62, n.865/71e n.457/78 - determinazione del prezzo di cessione per l'anno 2013.

Approvazione del bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2013, della relazione previsionale e programmatica e del Bilancio Pluriennale 2013-2015.

Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi. Approvazione

Non vogliamo entrare nello specifico delle delibere approvate, in quanto fruibili sul sito del comune, ma ci soffermeremo su alcuni punti.

Durante la discussione del primo punto all'ordine del giorno l'assessore Papeo fa sapere che nel programma triennale non rientra la riqualificazione della piazza XX settembre, paventata dal Sindaco anche in uno dei nostri incontri in merito all'arco Vaaz che potete leggere qui. Il progetto a detta dell'assessore Papeo sarà però inserito all'interno del programma nell'immediato futuro. Il costo totale stimato del programma triennale dei lavori pubblici è di 110.414.477,44 cosi partizionato;

31.972.477,44 (2013)

52.242.000,00 (2014)

26.200.000,00 (2015)

Tra gli interventi non possono non saltare all'occhio interventi di grande spessore in termini di costi,ne citiamo alcuni: la manutenzione straordinaria del palazzo Alberotanza che dovrebbe cominciare nel 2015 ( costo 11 milioni), lo spostamento del depuratore (ATO) nell'anno 2015 (costo 15 milioni circa) e la realizzazione del mercato ittico nell'anno 2014 (costo 5,7 milioni).

I consiglieri di Minoranza hanno lamentato durante la discussione la lentezza con cui procedono i lavori per le opere pubbliche. Inoltre durante la lettura del programma triennale è stata riscontrata la presenza di opere gia realizzate e che quindi non dovevano far parte del programma. Una nostra piccola osservazione arriva visionando la scheda 1 del programma triennale, in particolare la casella accantonamento di cui all'art 12, comma 1del DPR 207 riferita al primo anno (sarebbe in questo caso Trim2013/Trim2014) che in questo caso non riporta nessuna somma stanziata. L'art 12 in questione cita testualmente al comma 1 “E' obbligatoriamente inserito in ciascun programma di interventi un accantonamento modulabile annualmente pari ad almeno il tre per cento delle spese previste per l'attuazione degli interventi compresi nel programma, destinato alla eventuale copertura di oneri derivanti dall'applicazione degli articoli 239 e 240 del codice, nonché ad eventuali incentivi per l'accelerazione dei lavori.” e al comma 3 “Le somme restano iscritte nell'accantonamento fino alla ultimazione dei lavori.”. La mancanza di tale somma rende il programma triennale di fatto incompleto. La somma stanziata come già detto dovrebbe prevedere un fondo pari al 3% del costo degli interventi di quell'anno (31milioni circa) ovvero circa 1 milione di euro. Di questa mancanza come della questione riguardante l'effettivo ritardo dei lavori pubblici chiederemo conto all'assessore Papeo.

Il primo punto all'ordine del giorno viene approvato con 13 voti a favore (maggioranza) e 5 astenuti (minoranza).

Nella discussione del secondo punto prende la parola il vicesindaco Delre. I consiglieri Alberotanza e Lepore si allontanano dall'aula. Comincia la lettura della relazione tecnica in merito alla “Verifica quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie, ai sensi della Legge 167/62, n° 865/71 e 457/78. Determinazione del prezzo di cessione per l’anno 2013”. Il consigliere Gaudiuso interrompe la lettura della relazione tecnica chiedendo che sia data per letta (alla faccia di chi voleva sentirsela leggere). Rimarremo all'oscuro dei dettagli di tale relazione fino alla pubblicazione suddetta nell'albo pretorio online ( 8 agosto 2013 ). Il succo della relazione non fa altro che dare atto che per il Comune non vi è onere alcuno in quanto il costo di cessione e degli espropri delle aree è a completo carico dei soggetti fruitori o dello Stato (in quanto concerne all'esproprio di aree pubbliche). Il consigliere Gaudiuso si è lamentato della ripetitività con cui vengono scritte le relazioni tecniche. L'intervento di Gaudiuso è alquanto ipocrita perché va ricordato che certe delibere sono uguali da 11 anni (il centrodestra amministra da soli 3 anni).

Il secondo punto all'ordine del giorno è approvato con 13 voti favorevoli e 3 astenuti.

Per il terzo punto all'ordine del giorno prende la parola l'assessore Carbonara che illustra il bilancio previsionale. L'assessore ricorda che mentre si possono iscrivere a Bilancio le modifiche approvate, ovvero l'entrate derivanti dall'aumento dell'aliquota sull'imposta municipale propria (IMU), non si possono iscrivere invece gli eventuali tagli decisi dal consiglio dei ministri per quanto riguarda l'IMU sulla prima casa. Dopotutto si sa il governo Letta con i suoi decreti privi di provvedimenti concreti a risanare l'economia , primo fra tutti il DECRETO DEL FARE (FINTA), non fa altro che rinviare la discussione sull'abolizione dell'IMU sulla prima casa, andando a discapito del potere d'azione degli enti locali. Ma torniamo a noi, il consigliere Alberotanza fa notare che l'amministrazione sta facendo fronte al taglio dei trasferimenti dal governo aumentando solo le tasse e non razionalizzando le spese, intervento che ci vede concordi in quanto simile alle dichiarazioni fatte da noi nel verbale del consiglio del 3 maggio. L'assessore comunica che alla luce del rispetto del patto di stabilita, l'amministrazione potrà richiedere un prestito con cui effettuerà una manutenzione straordinaria della rete stradale.

La discussione del bilancio di previsione si è accesa ulteriormente a seguito della bocciatura da parte dei consiglieri di maggioranza della richiesta della minoranza di ottenere l'elenco dei residui che a detta dell'assessore sono in possesso della minoranza già dal 30 maggio. In seguito alla bocciatura verrà richiesto di inviare il tutto alla Corte dei Conti e al Prefetto per verificarne la legittimità. Il terzo punto verrà comunque approvato con 13 voti favorevoli (maggioranza) e 5 contrari (minoranza).

Il quarto punto che riguarda il nuovo regolamento del Consiglio dei Ragazzi, verrà approvato all'unanimità.

Nessun commento: