sabato 26 settembre 2015

LA BANDA DEL BUCO...DI BILANCIO

Il 21 settembre 2015 si è tenuto il Consiglio Comunale per trattare il seguente punto all'ordine del giorno, ovvero “Interrogazioni e Interpellanze”.

Il Consiglio ha dedicato l'intera seduta pubblica al Pirp Cerulli.

Durante il consiglio si sono toccati vari punti, tra cui:

-Il ritardo in merito all'espianto degli ulivi monumentali ricadenti su strade oggetto di urbanizzazioni, dovuti, stando alle parole dell'assessore Saponaro, alla stipula della polizza fideiussoria;-Invio delle lettere per il pagamento degli oneri di urbanizzazioni, che dovrebbe iniziare a breve;
-Conferenza con gli enti fornitori di servizi, anche essa dovrebbe essere convocata a breve;
-Rendicontazione della parte rimanente del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) entro il 31 Dicembre 2015, pena la perdita del finanziamento. L'Assessore Saponaro si è impegnato in tal senso;
-Bando per la copertura dei lotti rimanenti non ancora assegnati, che dovrebbe essere preparato nelle prossime settimane.
Dal consiglio, purtroppo non sono emerse date certe. Nonostante ciò, ci sentiamo di dare fiducia all'Assessore Saponaro, convinti del fatto che la buona riuscita del Pirp Cerulli sia un obiettivo strategico da raggiungere, auspicando che l'interesse collettivo prevalga alle logiche di partito.

Nel corso del Consiglio ha destato preoccupazione l'intervento dell'Assessore al Bilancio Francesca Mola. Stando alle parole della Mola, le determine n. 389 del 17/05/2013 e la n. 443 del 03/06/2013 sarebbero prive di copertura finanziaria. Questa mancata copertura darebbe seguito a un debito fuori bilancio pari a 580 mila euro. Il Sindaco Di Rutigliano, preso atto di questa situazione, avrebbe invitato il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Vito Berardi alla presentazione degli atti necessari al riconoscimento del debito fuori bilancio.
Di contro, il Responsabile Tecnico Berardi, ha rispedito al mittente l'accusa, affermando, attraverso una lettera inviata al Sindaco, come entrambe le determine siano perfettamente coperte, rifiutandosi di adempiere a quanto richiesto dal Sindaco, ritenendo, altresì infondata la presenza di un qualsivoglia debito fuori bilancio.
L'Assessore Mola non è nuova a queste “denunce”.
Come dimenticare il “fantomatico 34% della Tari lasciato in eredita dall'Amministrazione precedente”, poi smentito dai fatti e dagli atti?!
Invitiamo la dott.ssa De Parigi (Responsabile ai Servizi Finanziari) a far chiarezza, ancora una volta, in merito a questo nuovo “mistero”.
Se la tesi del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Berardi fosse vera e il settore Finanze del Comune confermasse l'insussistenza delle dichiarazioni dell'Assessore Mola, allora le dimissioni della stessa sarebbero inevitabili.
Il nostro paese ha bisogno di competenza e professionalità per crescere, e non certo di una persona dedita a inseguire inesistenti “buchi di bilancio”.


Nessun commento: