lunedì 27 novembre 2017

UN BRAND PER MOLA

Le eccellenze gastronomiche italiane non sono una baracconata da megamarket all'americana come il FICO di Eataly appena aperto a Bologna. Ma ce lo devono dire gli inglesi del Guardian?
Le eccellenze gastronomiche italiane occorre andare a cercarle nelle tante meravigliose cittadine italiane di provincia, nelle nostre campagne, facendole rivivere, come i tanti piatti della tradizione molese: i fǻfə chì cəquàirə (le fave con le cicorie); i cardèunə chì patǻnə (i cardi con le patate); u scalciàunə (il calzone); u təmbǻnə (il timballo); u brədéttə (il brodetto), e tanti tanti altri.
Ah... per inciso, abbiamo utilizzato una vera e propria traslitterazione per scrivere i nomi dei piatti perchè il molese è una vera e propria lingua, con dei fonemi propri e delle regole proprie. Perchè, tra le tante cose che ci sono da fare per Mola, c'è anche quella di costruire un vero e proprio brand per la nostra città, un marchio riconoscibile, di cui la nostra lingua è parte integrante.

Nessun commento: