venerdì 6 aprile 2018

IL 5 PER MILLE AL COMUNE


Come certamente sapete, la situazione finanziaria dei Comuni è pressochè allo sfacelo.

Decenni di vincoli di bilancio e tagli feroci imposti dai trattati europei hanno reso impossibile alle amministrazioni comunali aiutare gli strati sociali più bisognosi.

E naturalmente anche Mola patisce le stesse problematiche, forse in misura ancora più grave di altri paesi, tanto più che la Regione Puglia ha appena tagliato pesantemente il finanziamento per il Piano Sociale della nostra zona.

Forse non tutti sanno che è possibile fornire un prezioso aiuto alla nostra amata cittadina con un semplice gesto, senza che a nessuno di noi costi un solo centesimo: scegliere di destinare il cinque per mille dell’Irpef al proprio comune di residenza in sede di compilazione delle proprie denunce dei redditi (modello Unico, CUD o Modello 730).

Questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’8 per mille dell’Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose; è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati.

Se si sceglie di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Comune di Mola, ci saranno più risorse a disposizione e si avranno maggiori possibilità di intervenire con servizi e progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà.

Per scegliere il Comune di Mola quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.

Mola sei tu. Sostieni la spesa sociale. Sostieni cioè gli interventi della tua amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto agli occhi anche tu.

Il gruppo “Mola Cinque Stelle” rivolge questo appello a tutti i cittadini molesi, come gesto di amore per la propria città.

Invitiamo altresì a rivolgere lo stesso appello a tutte le forze politiche molesi che sono scese, o stanno per scendere, in campo per le prossime elezioni amministrative.

Perchè il bene di Mola deve essere posto al di sopra della sana competizione elettorale che ci vedrà schierati su fronti opposti tra pochi giorni.

Ma speriamo che tutti si sia schierati a favore della nostra amata città.

Nessun commento: