venerdì 31 maggio 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 MAGGIO 2013

All'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale vi erano:
  • interrogazioni;    
  • interpellanze;
  • nomina del nuovo vice presidente del Consiglio.
L'inizio lavori era previsto per le 19:30, ma come di consuetudine i lavori sono  cominciati  con ritardo  e cioè alle 20:25.

Erano presenti tutti i dodici consiglieri di maggioranza, più Alberotanza per la minoranza ed il Presidente Vincesilao.

Tra il pubblico sedeva  il consigliere Gaudiuso e gli Amministratori presenti erano Diperna, Delre, Pellegrini, Palazzo, Vavallo.

Come rappresentanti del Movimento 5 Stelle di Mola erano presenti Francesco, Pier Paolo, Maggie, Giovanni Amante, Lino Lattanzi e Giovanni Torres.

Il primo a prendere la parola è stato Alberotanza, il quale, in nome e per conto di tutta la minoranza ha reiterato la protesta nei confronti del presidente Vincesilao e di tutti i consiglieri che non hanno dimostrato solidarietà nei confronti dei colleghi di minoranza querelati (secondo quanto appreso durante lo scorso consiglio comunale).
Comunicato l'indisponibilità, da parte dei consiglieri di minoranza, ad assumere l'incarico di vice presidente del Consiglio.

Terminato il suo intervento, Alberotanza ha abbandona l'aula.
Secondo dell'art. 27 dello Statuto e dell'art. 5 del Regolamento del Consiglio il vice presidente va eletto tra la minoranza: la fattispecie in questione, ossia il rifiuto da parte di tutti i consiglieri di minoranza, non si era mai verificata. In ogni caso i 14 votanti presenti (12 consiglieri più presidente e sindaco) avrebbero potuto, in terza votazione, eleggere a maggioranza un nuovo vice presidente.

Questi gli esiti delle tre votazioni: 1° votazione 14 bianche, 2° votazione 14 bianche, terza ed ultima votazione 13 bianche e un voto per Alberotanza. La votazione è stata rinviata alla successiva seduta.

Nella fase destinata ad interrogazioni ed interpellanze sono emersi i seguenti punti:
  • la soccombenza del Comune nel processo contro il sig. Patano, proprietario del vecchio cinema Castello. Il Comune ha sospeso i pagamenti all'avvocato Loiodice (l'avvocato che difendeva il Comune) e designerà un nuovo professionista al fine di esaminare le richieste di risarcimento del sig. Patano;
  •  la possibilità che l'Amministrazione metta a disposizione della cittadinanza due pullman per seguire la manifestazione, organizzata dal comitato "Chiudiamo la discarica Martucci", prevista per venerdì 31.05 presso la ASL di Bari; 
  • il progetto, a cui sta lavorando l'assessorato all'Ambiente, della Tariffazione Puntuale per la copertura del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti (iniziata, lo ricordiamo, nel marzo 2012): nelle intenzioni dell'Amministrazione dovrà trattarsi di un'imposizione differenziata per categoria di utenza.

Nessun commento: