domenica 23 giugno 2013

FONTANE PUBBLICHE: INCONTRO CON GLI ASSESSORI AL BILANCIO ED AI LAVORI PUBBLICI

Come promesso siamo tornati a far visita agli amministratori comunali competenti per approfondire la questione dei contratti di manutenzione scaduti e non ancora rinnovati. 

Al giorno prima risultavano scaduti i seguenti contratti: 
  • pubblica illuminazione (17.01.13), 
  • fontane ornamentali (06.04.13), 
  • impianti termici (24.10.12), 
  • impianti elettrici (18.10.12),
  •  impianti idrico fognanti (17.04.13).

Apprendiamo con grande dispiacere dell'assenza dell'assessore Papeo: Carbonara sostiene di averlo chiamato più volte, Papeo dice di essere stato informato solo all'ultimo momento, tra l'altro dalla telefonata fatta da Carbonara in nostra presenza.

L'assenza di Papeo alla fine risulterà determinante, vista l'analisi imprecisa di Carbonara, il quale afferma:

  • che la pubblica illuminazione è stata pochi giorni prima assegnata, per i prossimi CINQUE MESI, con urgenza tramite affidamento diretto (senza gara d'appalto) alla ditta Martinelli Srl, per un importo pari a € 28.500,00 IVA inclusa. A Papeo, se ci fosse stato, data l'entità dell'importo, avremmo chiesto in cosa consistono questi lavori;
  • che la manutenzione degli impianti elettrici e di quelli termici rientrano nei contratti di manutenzione degli edifici pubblici, per i quali Carbonara ha confermato in 100/150 mila euro annuali lo stanziamento per i prossimi tre anni (così come ci aveva già detto precedentemente qui). Peccato che, annualmente, le due tipologie di impianti assorbono, per la manutenzione, già circa 90.000,00 euro (circa 70.000,00 per gli elettrici, circa 23.000,00 per i termici), tra l'altro con contratti di appalto sin qui sottoscritti da ditte impiantiste certificate, non da imprese edili;
  • che la competenza della manutenzione degli impianti idrico fognanti è dell'Acquedotto Pugliese: ma come, il Comune appalta per due anni un servizio (ripetiamo scaduto ad Aprile scorso) ad una ditta impiantista per complessivi 75.000,00 euro, e la competenza è dell'AQP? Qual'è la competenza, quindi, della ditta assegnataria e beneficiaria delle risorse spese?

Ci riserviamo ovviamente di concedere tutte le spiegazioni del caso proponendo ulteriore incontro congiunto con i due assessori, nella speranza di un quadro più attendibile della situazione.

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