venerdì 19 luglio 2013

PASSAGGIO VAAZ: E IL CANCELLO CONTINUA A RIMANERE CHIUSO

Siamo tornati, come nostra abitudine, ad aggiornare una questione, segnalataci da alcuni cittadini, che abbiamo iniziato a seguire e che, a quanto pare, in questo periodo interessa gran parte della comunità molese attenta alle dinamiche della cosa pubblica.

Parliamo dell'arco dei Vaaz: La porta antica che collega piazza XX settembre con il fronte mare nella cornice del castello Angioino.
Già lo scorso 3 giugno, nel nostro precedente incontro (il cui resoconto potete leggere qui), avevamo chiesto al Sindaco, con successo, di inviare una comunicazione ai proprietari degli alloggi, che attestasse l'intenzione del Comune di avvalersi di un diritto d'uso gratuito concesso alla collettività dagli stessi proprietari, ed i cui termini sarebbero scaduti nell'aprile del 2014.

"Datemi 30 giorni e poi ci aggiorniamo" furono le parole di Diperna, il quale, in data 27 giugno 2013 ha inviato la comunicazione del caso con raccomandata A.R. a tutti i proprietari.
Detto, fatto. Tutto a posto, quindi, se non fosse che quel cancello automatizzato, installato dagli stessi proprietari, e che pregiudica l'accesso ai cittadini, è ancora chiuso.

Non potevamo che chiedere, quindi, un nuovo incontro al Sindaco, che ci ha ricevuto, dobbiamo dire in tempi molto brevi, per un colloquio informativo inerente le intenzioni dell'Amministrazione in merito.

Dall'incontro sono emersi i seguenti aspetti:

- delle raccomandate inviate ai proprietari il Comune, ad oggi, è certo della ricezione (tramite ricevuta di ritorno) solo per una metà circa;
- il Sindaco intende aspettare la conferma di ricezione almeno per l'80% delle comunicazioni inviate;
- l'intenzione è quella di garantire il Comune che i proprietari (nel numero più ampio, data la mancata coincidenza per alcuni tra proprietà e residenza) siano avvisati, in modo tale da poter procedere, successivamente, come di seguito, ovvero

1. dare indicazioni ai vigili di constatare l'eventuale persistente chiusura del cancello;
 2. produrre un'ordinanza sindacale, da noi caldeggiata anche durante lo scorso incontro, che obblighi i proprietari ad adempiere entro cinque giorni.

Diperna ha inoltre osservato come:

- non ci sia motivo, al momento, per non rinnovare il passo carrabile: secondo il Sindaco il cancello aperto è compatibile con un passo carrabile che consenta l'accesso delle auto ai proprietari;
- la soluzione tecnica per la realizzazione del passaggio è ancora in fase di studio: il Sindaco ha accennato anche alla possibilità di realizzare una scala di passaggio (ricordiamo che il dislivello in questione rasenta i due metri);
- le risorse necessarie ai lavori non intaccheranno quelle destinate al rifacimento della piazza (1,7 milioni finanziati dalla Regione, 300 mila euro di cofinanziamento comunale);
- la gara d'appalto per i lavori di rifacimento della piazza verrà espletata con la modalità dell'offerta economicamente vantaggiosa, e non tramite ribasso d'asta: in questo modo il Sindaco conta di produrre economie da impiegare nella realizzazione del passaggio pedonale al di là dell'arco.

Il desiderio di Diperna, in sostanza, è quello di garantire il passaggio pedonale all'interno di uno spiazzo funzionale alla presenza dei pedoni, e su cui il Comune, lo ricordiamo, non vanta un diritto di proprietà, ma di uso gratuito: le auto dei proprietari, quindi, sino ad oggi parcheggiate liberamente, non troverebbero più spazio, né contesto idoneo.

Gli aspetti da analizzare sono quindi numerosi. E noi continueremo a seguirli, come sempre. La prossima scadenza concordata con Diperna per aggiornamenti sarà la quinta settimana di agosto.
Stay tuned.....

Nessun commento: