lunedì 22 luglio 2013

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE... ANZI NO!!


In data 19 luglio 2013 era stato convocato in seduta straordinaria il consiglio comunale per trattare i seguenti punti all'ordine del giorno:

  • Presa d’atto dimissioni del Vice Presidente del Consiglio Comunale - Elezione nuovo Vice Presidente.
  • Determinazione scadenze e numero rate del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) per l’anno 2013. Modificazioni. *
  • Schema di Accordo di programma tra i Comuni, il GAL Sud-est barese, il GAC "Mare degli ulivi" e l'Agenzia "Puglia Promozione". Esame e approvazione.
  •  Approvazione “Regolamento comunale per l’utilizzo delle superfici e delle aree pubbliche”.  
  • Realizzazione di nuovo complesso per l’erogazione di servizi socio-assistenziali-ambulatoriali-sanitari. Approvazione progetto.
  •  Patto di gemellaggio tra i Comuni di Mola di Bari e di Bomporto. 
  • Approvazione Art.96 del D. Lgs. n.267/2000 – Organismi ritenuti indispensabili.
*In realtà in data 03/05/13 era stato approvato con 13 voti favorevoli (Centrodestra + 1 CS), 1 contrario e 4 astenuti (centrosinistra) il numero di rate del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) per l'anno 2013. Il tributo doveva essere dilazionato in TRE rate (Luglio-Ottobre-Dicembre).

Ebbene ci lascia perplessi ciò che è accaduto. Il consiglio è stato annullato per mancanza di numero legale, infatti l'aula consiliare era pressoché deserta. In aula mancavano quasi tutti compreso Sindaco e assessori. Erano presenti solo tre consiglieri della minoranza, il presidente del consiglio e il segretario. Tale comportamento ha lasciato basiti non solo noi ma tutti i cittadini che si sono affacciati al consiglio, soprattutto perché tale data andava in contrasto con l'inaugurazione del Palio fissata per quel giorno da mesi. Quindi perché convocare il consiglio in quella data? Data comunque l'importanza dei punti all'ordine del giorno ci aspettavamo un comportamento diverso dai diretti interessati. Il consiglio sarà riconvocato in data 22 luglio 2013.

Lasciamo a voi ogni altra considerazione in merito a quanto accaduto l'altro ieri.

Nessun commento: