venerdì 27 settembre 2013

RIMOZIONE AMIANTO: COME E' ANDATA A FINIRE

In data 26 settembre 2013 abbiamo incontrato l'assessore all'Ambiente Michele Palazzo per avere dei chiarimenti riguardo ad alcune tematiche da noi affrontate.
In merito all'istanza da noi presentata in data 09 agosto 2013, che potete trovare qui, riguardante la creazione di un Capitolo di Spesa per prestiti a fondo perduto per privati interessati alla rimozione e/o smaltimento di manufatti in amianto, abbiamo chiesto all'Assessore quali fossero le intenzioni dell'amministrazione dopo l'avvenuta richiesta e accettazione dei preposti finanziamenti regionali.
L'Assessore ci ha riferito che presto verrà avviato il bando di gara che andrà a formare una checklist di ditte specializzate che si occuperanno della rimozione dell'amianto mediante una apposita convenzione che permetta un abbattimento dei costi relativi a tali interventi. A quel punto, fatta la checklist, ogni privato interessato potrà ricevere un contributo a fondo perduto pari al 80% del costo totale dell'intervento per un importo massimo complessivo di euro 2000.
Se il progetto andasse in porto (tra 40 giorni circa) potremmo ritenerci abbastanza soddisfatti perché esso rispecchia quanto richiesto nella nostra istanza se non fosse per la tipologia di intervento richiesto, noi infatti avevamo inserito come oggetto dei suddetti contributi anche la bonifica di manufatti di amianto. Vi terremmo come sempre informati su eventuali aggiornamenti.

Nessun commento: