venerdì 28 marzo 2014

COME ESSERE CITTADINI ATTIVI

Siamo liberi cittadini che vogliono partecipare alla vita pubblica del nostro paese, lo facciamo tenendo conto anche di importanti fenomeni legati allo sviluppo e all'utilizzo delle tecnologie informatiche, che in altre situazioni tendono ad avvicinare, ma soprattutto, a snellire i rapporti tra amministrazione e cittadini. 

Abbiamo presentato quindi due istanze. La prima riguarda l'utilizzo da parte dell'amministrazione pubblica di software open source (che potete leggere integralmente qui), ossia di quei software concessi con licenze d'uso gratuita i cui autori ne permettono e favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Ricordiamo che l'utilizzo di tali software è previsto e normato dalla legge regionale n°20 del 24/07/2012.

Tale possibilità offre indiscussi vantaggi come minori costi di licenza, indipendenza dal fornitore, possibilità di sviluppare autonomamente nuove funzionalità del software sempre nel pieno rispetto della legge e delle direttive nazionali. Caso eclatante ma non unico è quello del comune di Modena che ha ottenuto risparmi pari ad un milione di euro all’anno, migrando verso soluzioni open source. 

L' altra istanza presentata (che potete leggere integralmente qui), tiene conto del fatto che sul territorio comunale persistono situazioni di scarso decoro urbano caratterizzate dalla presenza di strade in condizioni dissestate, aree verdi lasciate all’incuria, danni causati da atti vandalici, affissioni abusive e quant’altro.

Tutte le segnalazioni inviate al comune riguardanti le suddette problematiche, non vengono gestite in modo informatizzato e quindi richiedono una gran quantità di lavoro manuale da parte degli organi preposti ed un costo non indifferente da parte del comune. La nostra istanza impegnerebbe Sindaco e giunta a procedere all’adesione al servizio “Decoro Urbano”, un social network completamente gratuito per cittadini ed amministrazione. 

Tale strumento permetterebbe ad ogni singolo cittadino, registrato al sito www.decorourbano.org,  di poter fotografare qualsiasi situazione e di inviare la segnalazione tramite un sistema automatizzato, direttamente al comune. 

I possessori di smartphone potranno scaricare qui, le applicazioni per poter utilizzare il social network direttamente dal proprio telefono e cominciare così, da subito, a fare le proprie segnalazioni che saranno visualizzate anche nella nostra pagina Decoro Urbano che potete vedere qui.

Il Comune, dopo aver aderito, potrà accedere ad un suo pannello di controllo e potrà comunicare lo status della segnalazione , che sarà visualizzata come “in attesa”, ”in carico” e  “risolta”. Crediamo che il meccanismo studiato possa creare un circolo virtuoso, facilitando gli interventi e che possa avere un impatto positivo anche sull’educazione civica, responsabilizzando i cittadini.

Risultano attivi progetti simili dal Nord Europa al Giappone e molti comuni italiani hanno già aderito, tra questi Conversano, Martina Franca, Gallipoli, Locorotondo. Qualcuno potrebbe vederlo come strumento di polemica: per noi, invece, questo non è altro che un modo per aiutare il paese a diventare un posto migliore in cui vivere ed accogliere turisti, ascoltando la voce degli stessi cittadini. 

Auspichiamo che l’ Amministrazione Comunale possa tenere conto delle nostre proposte e attivarsi in tal senso.

Nessun commento: