mercoledì 16 luglio 2014

EFFICIENZA ENERGETICA: SE NON ORA, QUANDO?


Un Comune a consumo zero capace di rispettare l'ambiente, è questo in sintesi ciò che sogniamo e che avanziamo con la nostra istanza al Sindaco Diperna, facendo leva sulla possibilità di accedere al maxi-finanziamento da 15 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

Una città "ecologicamente sana" a tutti gli effetti, il progetto, riservato alle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, prevede contributi a fondo perduto volti ad incentivare la "sostenibilità energetica". Sono finanziabili gli impianti fotovoltaici, solari termici, di minicogenerazione, impianti di climatizzazione a pompa di calore, interventi di relamping, i beni per l'efficienza energetica da installare negli edifici comunali: scuole e succursali del municipio e tutti gli immobili destinati ad uso pubblico di proprietà del Comune. 

Gli interventi devono avere un importo compreso tra 40mila e 270mila euro. «Le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014. I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili». 

Un invito ad accelerare i tempi, quello di cui ci facciamo promotori, per evitare di perdere l'occasione di finanziamento. Un'opportunità che potrebbe consentire al Comune- nel lungo periodo- di abbattere i costi del consumo energetico, rispettando l'ambiente e facendo fronte ai problemi finanziari con cui sono costretti a fare i conti le amministrazioni comunali in questo periodo.


Ulteriori chiarimenti possono essere ottenuti collegandosi al sito: http://www.poienergia.gov.it/

Nessun commento: