martedì 22 luglio 2014

I GIARDINI DI DON PEDRO: TRA BELLEZZA E DEGRADO


In quanti a Mola conoscono dove si trovano e soprattutto cosa contengono i "Giardini di Don Pedro"? Probabilmente pochi, considerato il fatto che l'opera scultorea, realizzata dall'artista molese Pietro Di Giorgio, meglio noto come Don Pedro, situata tra via Rutigliano e via Massimeo, non è accessibile ai cittadini e si trova in uno stato di totale degrado. 


E pensare che qualche anno fa, grazie ai fondi Urban, l'area era stata completamente ristrutturata per poi ritornare nuovamente in uno stato di incuria e abbandono. Da notare all'interno del giardino la presenza di un custode, il quale non può provvedere da solo alla manutenzione e cura di tutta la struttura.

Riteniamo inammissibile che la bellezza di una originale realizzazione artistica, in cui viene rievocata la suggestiva simbologia Maya, sia mortificata e interdetta a potenziali visitatori.

Chiediamo, pertanto, che il sindaco Diperna e la sua giunta si attivino affinché sia pianificata un'adeguata valorizzazione di tutta l'area anche coinvolgendo l'iniziativa privata e l'associazionismo (attualmente la parte dei giardini relativa al parco giochi è affidata all'associazione “Contrada del Drago”).

I Giardini di Don Pedro costituiscono un'opera d'arte a cielo aperto e, quale esclusiva di Mola, potrebbero diventare una concreta attrattiva turistica, restituire dignità e orgoglio ad un quartiere periferico e contribuire alla crescita culturale ed economica del nostro paese.

Nessun commento: