domenica 30 novembre 2014

LA CULTURA NON È PER TUTTI

Finalmente anche Mola di Bari ha la sua Casa delle Culture!

Un importante progetto portato avanti dalla attuale Giunta e che ha avuto la sua inaugurazione sabato 29 novembre 2014, in presenza del Vice Presidente della Regione Puglia, Prof.ssa Angela Barbanente e dell’Assessore alle politiche giovanili Dott. Guglielmo Minervini.
Tantissimi potranno essere gli sviluppi culturali per il nostro paese grazie alla presenza di questa nuova realtà.

È un peccato però aver constatato che la Giunta Diperna non ha considerato, in sede di inaugurazione, la possibilità per i cittadini disabili di accedere a questa struttura.
Una serie incredibile di barriere architettoniche ha impedito ad essi di partecipare al dibattito inaugurale: mancanza di una rampa per l’accesso all’interno della struttura, ascensore non utilizzabile per via della mancanza delle rete telefonica necessaria per le emergenze, impossibilità ad accedervi dal retro per via della totale chiusura di qualunque accesso disponibile.

Un cittadino è intervenuto dal pubblico per far notare ai relatori questa grave mancanza senza ottenere adeguate risposte. Scendendo le scale è poi stato contestato da alcuni consiglieri di maggioranza che lo accusavano di strumentalizzare l’accaduto.
Nel 2015 a Mola di Bari ci ritroviamo a combattere contro chi (Giunta Diperna) si disinteressa totalmente dei cittadini disabili, considerandoli, di fatto, cittadini di minore importanza.

Ciò che rende ancor più incredibile la vicenda, è che il tutto sia accaduto durante l’inaugurazione della Casa delle Culture, quasi a voler togliere ogni dubbio su quello che è il livello culturale di questa Giunta e di questa maggioranza.

Invitiamo pertanto la Giunta Diperna a prendere coscienza di questa mancanza, a capire che anche i disabili vanno considerati in ogni progetto, a pensare e cercare di trovare una soluzione degna dei nostri tempi nel più breve tempo possibile.

Nessun commento: