giovedì 19 febbraio 2015

MOLA DI BARI DIVISA IN DUE

Il traffico cittadino a Mola di Bari è già impazzito! 

La recente chiusura del passaggio a livello è stata programmata senza predisporre una contemporanea apertura di un' opera alternativa che garantisse la percorribilità sia pedonale che motorizzata, dividendo di fatto in due il paese.

Il gruppo "Mola 5 Stelle", ha tempestivamente denunciato i disagi dai cittadini Molesi; registrando e divulgando sui propri canali, un comunicato ed un video che mostra "la passeggiata" che gli abitanti sono costretti a fare per tornare nelle proprie residenze oltre "il muro" che divide Mola, specialmente di sera.

Percorrere la via S. Sabino per centinaia di metri, priva d' illuminazione, senza marciapiedi, isolata dal centro abitato e percorsa da automezzi ad alta velocità nei due sensi di marcia, per raggiungere il sottopassaggio ferroviario che consente ai viaggiatori l' attraversamento dal 1° al 2° binario è davvero un’impresa. In considerazione del fatto che la Rete Ferroviaria Italiana RFI costruirà un cavalcaferrovia da realizzare prima della fine 2016, e che il Comune di Mola di Bari, a proprie spese , dovrà realizzare un sottopasso ferroviario, ci si domanda per quanto tempo i cittadini dovranno continuare a subire una condizione cosi pericolosa e fortemente disagevole?

Grave è stato il mancato coordinamento tra RFI ed il Comune di Mola di Bari.

Se l'Amministrazione Comunale avesse pianificato adeguatamente i lavori con RFI, rendendo fruibile e operativo il sottopasso contestualmente alla chiusura del passaggio a livello, i disagi sarebbero stati resi più tollerabili.
La questione e' stata portata all’attenzione del Parlamento Italiano grazie all'interessamento del deputato 5 Stelle Diego De Lorenzis, segretario della Commissione Trasporti della Camera il quale ha presentato un' interrogazione parlamentare con cui si chiede se RFI abbia concordato gli interventi di propria competenza con le Amministrazioni Comunali coinvolte.
I 5 Stelle inoltre, chiedono al Ministro competente se intenda stanziare risorse economiche , o se non lo abbia già fatto, per consentire ai comuni interessati, tra cui Mola di Bari, di avviare opere urbanistiche atte a ridurre al minimo i disagi durante la realizzazione delle opere di ammodernamento che prevedono l' eliminazione di tutti i passaggi a livello ancora esistenti sulla linea ferroviaria Bari-Lecce.
Questo in pieno coordinamento con l' immediata partenza dei lavori da parte di RFI.
Attendiamo con attenzione le risposte del Governo Nazionale e dell'Amministrazione locale.

Nessun commento: