giovedì 12 novembre 2015

RIQUALIFICARE LE ZONE DEGRADATE

In data 11 Novembre 2015, abbiamo protocollato l’istanza per invitare il Sindaco e la sua giunta a candidarsi, entro e non oltre il 30 Novembre, al bando relativo agli interventi di Riqualificazione delle Aree Urbane Degradate (Gazzetta Ufficiale n.249 del 26 ottobre).
Il bando definisce chiaramente che cosa si intende per area urbana degradata, attraverso l’esplicitazione di due indici: il disagio sociale e il disagio edilizio. L’indice di “disagio sociale” è definito da quattro fattori: tasso di disoccupazione, tasso di occupazione, tasso di concentrazione giovanile, tasso di scolarizzazione. L’indice di “disagio edilizio” compara lo stato di conservazione degli edifici dell’area urbana degradata (edifici in pessimo o mediocre stato di conservazione) con il valore medio nazionale attraverso una specifica formula. Con area urbana degradata si intende un luogo dove si possa intervenire sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista edilizio.
Per ciascun progetto il finanziamento a carico del Fondo non può essere inferiore a euro 100.000,00 euro e non può in ogni caso superare l’importo massimo di 2.000.000,00 di euro.
Il progetto deve essere elaborato a livello di studio di fattibilità, masterplan e progetto preliminare. Quest’ultimo, per gli interventi di riqualificazione urbanistica e infrastrutturale, costituisce il livello minimo.
Nella consapevolezza che Mola abbia diversi punti critici nei quali si possa sviluppare un progetto di riqualificazione, ci auguriamo che il Sindaco e la sua Giunta non rimangano indifferenti a tale opportunità.

Leggi la nostra richiesta: https://goo.gl/9lhj50

Nessun commento: