giovedì 24 novembre 2016

COMPOSTIAMO MOLA


Per compostaggio si intende quel processo biologico di trasformazione in materiale fertilizzante (detto Compost) di rifiuti solidi urbani di tipo organico, come ad esempio residui di potatura e scarti di cucina. Il compostaggio degli scarti organici di cucina e del verde permette di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, con considerevoli risparmi dal punto di vista economico per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Sotto questa premessa si può collocare il compostaggio collettivo di comunità.

Il compostaggio collettivo di comunità costituisce un nuovo passaggio nella gestione del rifiuto organico in quanto introduce un percorso “eco-innovativo” aggiuntivo nel sistema, contribuendo a valorizzare il riutilizzo in loco del compost e ad aumentare la possibilità di un cambio comportamentale dei cittadini.

Il comune di Mola nel solo 2016 ha impegnato somme pari a 460 mila euro per la raccolta e lo smaltimento dell’umido organico. Somme che, in presenza di macchine adibite al compostaggio collettivo di comunità, potrebbero essere ridotte se non azzerate.
Il 28 Ottobre la Regione Puglia ha emanato un Avviso atto a raccogliere le manifestazioni di interesse, da parte dei Sindaci dei Comuni pugliesi, ad avviare sul proprio territorio il compostaggio di comunità, usufruendo di contributi regionali finalizzati all’acquisto dei macchinari necessari.
E per questo che il gruppo politico Mola 5 Stelle, in data 2 Novembre, ha presentato un’istanza con cui chiede all’amministrazione, in particolare all’assessore Niky Bufo, di effettuare tutti gli adempimenti necessari affinché il Comune di Mola di Bari acceda ai fondi di investimento FESR citati.
L’amministrazione, a distanza di settimane, non ha sentito la premura di rispondere alla nostra richiesta.
La percentuale della raccolta differenziata è ferma ormai da mesi. La raccolta porta a porta è solo l’inizio di un processo virtuoso di gestione dei rifiuti. A quello possiamo e dobbiamo far seguire interventi mirati all’abbattimento dei costi, riducendo il materiale organico da smaltire e incentivando i cittadini a differenziare di più attivando incentivi che possano farli risparmiare.
Mancano pochi giorni alla chiusura del bando, auspichiamo, quindi, un risveglio della nostra amministrazione su questo tema e ci auguriamo che le tante parole dette sul palco elettorale non restino un lontano ricordo di una propaganda spicciola fatta di promesse non mantenute.

Giovanni Torres - Attivista Mola 5 Stelle

Nessun commento: