venerdì 13 gennaio 2017

UN PARCO GIOCHI PER TUTTI


In data 9 Agosto 2016 il Consiglio Regione Puglia ha approvato la legge “Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018” che istituisce grazie all'emendamento proposto dal consigliere regionale Cristian Casili (M5S) un fondo denominato “Adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze di bambini con disabilità”.

Tale fondo è destinato al rimborso spese sostenute e documentate per ogni Comune pugliese per la redazione di progetti e la realizzazione dei lavori di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili mediante l'inserimento di giochi da essi fruibili con una dotazione finanziaria per l'esercizio finanziario 2016, in termini di competenza e cassa, di 150.000€ e che ogni Comune può usufruire di un rimborso spese lavori sostenuti fino a 10.000€.
Per tale ragione, abbiamo invitato il Sindaco e la sua Giunta a cogliere questa importante opportunità che consentirebbe anche al nostro paese di adeguare i propri spazi dedicati ai minori, per permettere cosi l’accesso ai momenti ricreativi, utilizzando giochi fruibili a tutti che non discriminano i bambini portatori di disabilità. Ricordiamo, infine, visti i trascorsi, che la disponibilità del fondo sarà ad esaurimento e seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei comuni. Invitiamo quindi l'amministrazione a prestare particolare attenzione, dopo la pubblicazione del bando in riferimento, onde evitare la perdita di un importante finanziamento.
Giovanni Torres - Attivista M5S Mola di Bari

Nessun commento: