lunedì 29 luglio 2013

CONTENUTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL 24 LUGLIO 2013

Oggetto: proposte di Delibera Consiliare per provvedimenti da assumere sulla discarica Martucci.

Presidente: Catalano.
Commissari presenti: Iacoviello, Calabrese (maggioranza), Gaudiuso e Battista (minoranza).
Commissario assente: Caprio.
Amministratori presenti: Diperna.
Dei nostri: Lorenzo Dibari e Francesco Ingravallo.

Il consigliere Stefano Gaudiuso ha presentato a nome della minoranza, un documento da discutere ed eventualmente approvare nel prossimo Consiglio Comunale (in seguito C.C.) del 31 Luglio p.v. Il documento, prendendo spunto dai recenti sequestri di tre pozzi spia presso la discarica Martucci da parte della Magistratura per inquinamento da metalli pesanti, chiedeva al Sindaco di attivarsi per eseguire la chiusura a scopo cautelativo di pozzi a valle della discarica. Il Sindaco ha immediatamente respinto la richiesta, motivandola, a nostro parere giustamente, con il rischio di creare inutili allarmismi e/o danni alla categoria degli agricoltori, in mancanza di rilievi e analisi adeguate.
Gaudiuso ha replicato chiedendo di dar corso a quanto indicato nella delibera del 17 Maggio e in quella, successiva, proposta sempre dalla minoranza ed approvata all'unanimità dal resto del consiglio comunale, circa l'attuazione di analisi a campione sui pozzi a valle da parte di un ente indipendente (il Sindaco, in tal senso, ha dato disponibilità' circa queste analisi chiedendo di discutere la modalità di esecuzione) e della chiusura, tramite tompagnatura, del pozzo dove viene versato il percolato. Quest'ultima richiesta è stata accolta all'unanimità.

Si è discusso anche dell'opportunità di chiedere ufficialmente al Consiglio Regionale la chiusura della discarica ed Il Sindaco ha comunicato della possibilità'/opportunità di nominare un tecnico di fiducia del Comune nell'ambito dell'incidente probatorio chiesto dal GIP alla ditta Lombardi nell'ambito delle indagini in corso.
La Commissione si aggiornerà' domani, 30 Luglio, anche per modificare il documento prima che venga presentato, il giorno successivo, in Consiglio Comunale.

Nessun commento: