venerdì 2 agosto 2013

FONTANE PUBBLICHE: INCONTRO CON VITO VENERE, FUNZIONARIO DELL'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE

Il 30 luglio 2013 abbiamo incontrato il sign. Vito Venere, direttore per l'esecuzione dei contratti di manutenzione degli impianti termici e di quelli idrico fognari, allo scopo di approfondire ulteriormente il tema "fontanine" e di sentire anche i funzionari dell'Ufficio Tecnico, preposti, forse in molti lo ignorano, alla stesura dei contratti d'appalto ed all'individuazione della ditta aggiudicataria.

Venere ci ha confermato che nei giorni 8, 9 e 10 Luglio si è proceduto alla sostituzione dei rubinetti delle seguenti cinque fontanine: S. Materno, piazza degli Eroi, piazza dei Mille, via Garibaldi (Calvario) e via F.lli Bandiera (fontana "sotto l'arco").

Al contempo sono stati manutenuti i canali di scarico di tutti gli impianti ed è stata regolata la portata dell'acqua in uscita, in modo tale da consentire un uso razionale della risorsa idrica, impedendone un uso improprio (prima della chiusura di molte fontanine, ci ha rivelato Venere, si è arrivati a sopportare un costo bimestrale per consumo idrico pari a circa 17.000 euro!). Tutte le fontanine non collegate alla rete non sono state minimamente prese in considerazione. Quella di S. Antonio, invece, chiusa dall'AQP per accertamenti sanitari, a breve dovrebbe riprendere a funzionare.
L'auspicio e l'invito, diciamo noi, è quello di godere del bene acqua senza incorrere in usi inopportuni. Ne sono esempi il lavaggio dell'auto o il riempimento di intere autobotti, comunque possibili grazie alla mancata o ridotta attività di controllo e di conseguenza sanzionatoria degli organi preposti. Evitare comportamenti inadeguati significa, come sempre, garantire a tutti l'accesso ad un servizio di utilità collettiva.
Continueremo come sempre ad aggiornarvi, stay tuned!


Nessun commento: